Call for papers e modalità invio contributi
Il programma del convegno prevede la presentazione di contributi su argomenti specifici e la presentazione di prototipi software con le relative "demo". Sarà possibile sottoporre due tipologie di contributo: lavori completi (o "full papers"), eventualmente già inviati ad altre conferenze o riviste, oppure lavori brevi ("short papers"). Questi ultimi sono particolarmente indicati per presentare lavori in corso, anche se non ancora pronti per la pubblicazione, prototipi software, riassunti di tesi di dottorato, nonché presentazioni generali ("overview") di progetti di ricerca.
I temi di interesse per il convegno riguardano, ma non sono necessariamente limitati a, i seguenti argomenti:
Programmazione logica, a vincoli e altri paradigmi di programmazione dichiarativa
Estensioni ed integrazioni di paradigmi di programmazione dichiarativa
Analisi, trasformazione, validazione e verifica di programmi
Strumenti ed ambienti per lo sviluppo di programmi
Implementazioni e benchmarking
Model Checking
Automated Reasoning
Non-Monotonic Reasoning
Answer Set Programming
Rappresentazione ed estrazione della conoscenza
Trattamento della conoscenza incerta o incompleta
Approximate Reasoning
Abductive Logic Programming
Model-based Reasoning
Inductive Logic Programming
Database deduttivi
Data mining e Data integration
Sistemi multi-agente
Semantic Web
Linguaggio naturale
Logica computazionale per concorrenza, coordination, mobilità e oggetti
Pianificazione e scheduling
Programmazione Logica Probabilistica
Applicazioni della Logica Computazionale
Didattica della Logica Computazionale
Modalità di invio
Si sollecita l'invio di contributi in formato elettronico (PDF). Il processo di invio e valutazione di articoli sarà gestito tramite Easychair (https://easychair.org/conferences/?conf=cilc20150).
Attenzione!!! Esiste un'altra conferenza CILC 2015 (7th International Conference on Corpus Linguistics) con lo stesso acronimo e link Easychair molto simile. Verificate di sottoporre il vostro articolo alla conferenza giusta, usando il link https://easychair.org/conferences/?conf=cilc20150!!!
Gli articoli potranno essere scritti in inglese o in italiano e non dovranno eccedere le 15 pagine per i lavori completi o le 5 pagine per i lavori brevi. Il formato preferito per la preparazione dei lavori è il formato standard della serie LNCS (http://www.springer.com/computer/lncs?SGWID=0-164-6-793341-0). Gli articoli accettati dovranno essere presentati al convegno.
Dimostrazioni (Demo)
Sono benvenute proposte per la presentazione di demo di sistemi e prototipi software, realizzati in ambito di ricerca o industriale, che utilizzino tecniche e strumenti connessi con la Logica Computazionale o che costituiscano essi stessi strumenti utili allo sviluppo di applicazioni basate sulla Logica Computazionale. Le proposte devono includere una breve descrizione, preparata seguendo le modalità previste per i lavori brevi, e la specifica dell'attrezzatura hardware e software richiesta.
Atti del convegno
Gli articoli originali presentati al convegno verranno pubblicati su CEUR-WS.org. Si prevede la pubblicazione di una selezione dei lavori su uno special issue di una rivista internazionale. Agli articoli non originali verrà comunque data visibilità sul sito della conferenza con l'aggiunta dei link alla pubblicazione orginale; qualora non già su rivista, anche gli articoli non originali potranno essere selezionati ed estesi per lo special issue.
Organizzazione e registrazione
Il convegno è un evento organizzato dal GULP. I partecipanti italiani al convegno devono essere soci del GULP; l'iscrizione all'associazione potrà essere effettuata contestualmente all'evento.
Per maggiori informazioni potete contattare Davide Ancona, Marco Maratea e Viviana Mascardi
DIBRIS - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi
Università degli Studi di Genova,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ringrazia inoltre la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.
L'evento è patrocinato dall'Università degli Studi di Genova.